Pubblicato da: maria rosa orrù | 5 marzo 2010

Polifemo

E dire che eravamo sbarcati per rifocillarci…..

Io e i compagni accechiamo Polifemo

Non è un uomo!!! È un animale colui che non rispetta le leggi dell’ospitalità di Zeus. Ah… perché non ho ascoltato i miei compagni quando mi hanno consigliato di fuggire dopo aver rubato le cibarie dall’antro di quel mostro con un occhio solo. Ha fatto strage dei miei compagni, ma ho giurato su ciò che avevo di  più  caro che avrei fatto vendetta!!

Polifemo

Polifemo

Da un ramo di un ulivo ho ricavato un’asta appuntita con cui cavargli l’unico occhio, dopo averlo fatto ubriacare. Il piano è riuscito ma non è stato facile. Per giunta eravamo bloccati all’interno della caverna poiché un macigno ostruiva l’entrata….  Ma ecco Atena mi infonde un po’ della sua grande saggezza e…  sistemo i miei compagni sotto il ventre delle pecore che stavano nell’antro insieme a noi e, quando Polifemo (questo era il nome del Ciclope) ormai accecato ha aperto la caverna,  noi,  nascosti tra le pecore, siamo riusciti a fuggire.

La furia di Polifemo

Tuttavia, poveri noi,  le nostre disgrazie non erano ancora finite.  Polifemo infatti è il figlio di Poseidone e, ahimè, ci ha maledetti al punto che la forza impetuosa del mare  ha distrutto tutte le navi della flotta tranne la mia.

Ora aspetto l’alba per ripartire con in cuore un gran senso di colpa: ho portato alla morte così tanti compagni….

Responses

  1. La nostra prof. di lettere ci ha portati a vedere il vostro blog: devo dire che sono rimasto molto sorpreso: è difficile vedere dei blog così ben fatti.
    Inoltre l’idea del diario di Odisseo è molto orginale, è divertente leggerlo e non ci si annoia!
    Complimenti!
    🙂

  2. Grazie Giulio. Mi fa piacere che ti sia piaciuto. Lo riferirò ai miei alunni, i quali saranno contenti del tuo apprezzamento


Rispondi

Categorie

