Pubblicato da: maria rosa orrù | 3 marzo 2010

Telemaco e Penelope ad Itaca

La scorsa notte è stata particolarmente travagliata. Ho visto in sogno Telemaco, il quale mi ha parlato dell’assemblea che ha indetto ad Itaca con i Proci, i quali hanno invaso la nostra casa senza alcun rispetto e insistono perché Penelope prenda in sposo uno di loro. Li ha rimproverati, ha detto che tutto ciò era ingiusto, ma Antinoo, il loro capo, gli ha risposto che avrebbe dovuto rivolgere la predica a sua madre, la quale non aveva ancora preso una decisione e li illudeva tutti quanti per il terzo anno consecutivo.

A quanto pare, la mia astuta moglie ha un piano: per tergiversare,  ha promesso di fare una scelta solo dopo che avrà finito di tessere il sudario per mio padre Laerte. Tuttavia lei di giorno tesse la tela, di notte la disfa. Povera moglie mia.

Telemaco mi ha raccontato tutto: ha chiesto ad Atena una grossa nave e ha deciso di accogliere il consiglio della dea e di andare a cercare informazioni su di me.

Allora il sogno che ho fatto tempo fa era veritiero…

Dopo il suo racconto, senza riuscire a proferire parola, mi sono risvegliato con la rabbia che fremeva nel petto e il senso di impotenza.

Come posso aiutare i miei cari e difenderli da questa sventura?

Rispondi

Categorie

