Pubblicato da: maria rosa orrù | 1 marzo 2010

Eumeo il porcaro

Ancora non riesco a crederci: sono arrivato ad Itaca, la mia amata patria…. Ma,  ahimé, non posso ancora tornare alla reggia, così sto da Eumeo, il mio porcaro, che mi ha accolto mentre ancora vesto come un mendicante, mi ha guidato alla capanna e mi ha fatto entrare  come un caro ospite mandato da Zeus. Mangiamo porchetti, beviamo del vino e parliamo.

Eumeo mi parla dei Proci che si sono insediati a casa mia, e di Penelope che, per fortuna, non si lascia tentare. Mi parla anche del suo padrone (che sarei io) e quasi mi commuovo nel sentire che per lui sono come un fratello. Dopo avermi parlato anche di Telemaco mi chiede da dove io venga, così mi tocca inventarmi una storia e una nuova identità: per Eumeo io sono il figlio di un ricco principe di Creta. La cosa mi fa anche un po’ ridere, ma devo mantenere la mia serietà se voglio riuscire a compiere il mio piano. Racconto anche di aver incontrato “Odisseo” e di tante altre avventure vissute.

Eumeo è ormai rassegnato all’idea che il suo padrone sia morto, tuttavia provo a convincerlo che tornerà,  giurando sugli Dei.

La sera è passata veloce tra una chiacchiera e l’altra. Abbiamo cenato e all’improvviso la luce è sparita e si è fatto buio; è scesa giù una pioggia violenta e il rumore del vento si è fatto fortissimo. Ho chiesto di avere un mantello per ripararmi dal freddo e per questa notte Eumeo mi ha permesso di dormire qui. Ora mi stendo sotto questo anfratto roccioso e domani vedrò bene cosa fare.

Rispondi

Categorie

