Pubblicato da: maria rosa orrù | 25 febbraio 2010

La strage dei Proci

Siamo giunti al momento tanto atteso: oggi ho finalmente potuto vendicare tutte le offese subite dai proci nei dieci anni passati.

Primo fra tutti, ho ucciso il loro capo, Antinoo, colpendolo alla gola proprio mentre portava in alto, in segno di gloria, il calice.

Secondo Eurimaco, che, dopo aver scoperto la mia vera identità, mi aveva supplicato di risparmiare lui e il resto dei pretendenti in cambio di numerosi doni.

Poi è iniziato il vero scontro, e mentre mi difendevo con le ultime frecce rimaste, ho mandato Telemaco a portare scudi e armi, ma anche i pretendenti si armavano, e colto dallo sconforto ho mandato Eumeo e Filezio a scoprire il traditore che aveva permesso ai proci di armarsi. E questi, nel magazzino delle armi hanno colto Melanzio in flagrante. Lo hanno legato e appeso ad una colonna.

Poi Atena, nelle vesti di Mentore, è giunta ad aiutarmi, ma ho finto di non averla riconosciuta…

I proci ci attaccavano con le lance, ma ogni loro colpo veniva deviato dalla dea, mentre noi, rispondendo ai loro colpi,  ne abbiamo ucciso quattro, e dopo altri quattro.

Su richiesta di Telemaco ho risparmiato il cantore Femio, che era stato costretto dai malvagi signori a cantare ai loro banchetti, così ho fatto con  Medonte, che nascosto si dapprima, colto dal terrore, si è poi gettato alle ginocchia di mio figlio, supplicando di essere salvato.

Abbiamo ucciso tutti.

Ho fatto chiamare Euriclea e le ho chiesto di far venire le ancelle infedeli a ripulire dal sangue la sala della strage dopo aver portato fuori i corpi senza vita dei pretendenti. Poi sono state uccise, impiccate, da Filezio e Eumeo; lo stesso è accaduto a Melanzio, torturato con la spada.

Alla fine di questa lunga giornata ho purificato la stanza con zolfo e fuoco, e ho indossato nuove vesti.

Rispondi

Categorie

