Pubblicato da: maria rosa orrù | 25 febbraio 2010

Incontro di Odisseo con Laerte

Come sono contento! Finalmente a casa: sto con la famiglia, ho cacciato i Proci, ho sempre avuto la benedizione di Atena e grazie a lei ho potuto superare tutte le difficoltà. Ora mi rimane solo una cosa da fare. Devo recuperare mio padre. Mi hanno detto che è andato a vivere in campagna, perché era stanco dell’invadenza dei Proci.

Mi ha accompagnato Telemaco e quando siamo arrivati lo abbiamo visto curvo che zappava intorno ad una pianta. Mi sono avvicinato a lui, l’ho stretto a me e gli ho detto che finalmente, dopo vent’anni, ero tornato a casa. Non mi ha creduto, proprio come Penelope. Allora ho scoperto la gamba e gli ho mostrato la cicatrice della ferita che mi ero fatta sul Parnaso, mentre cacciavo un cinghiale; non solo, gli ho anche raccontato degli alberi che mi aveva regalato da bambino: dieci meli, tredici peri, quaranta fichi e cinquanta filari di viti. Ricordo ancora che mentre passeggiavamo nell’orto mi diceva i loro nomi e le loro caratteristiche.

E all’improvviso l’ho visto, tutto tremolante sulle gambe, correre ad abbracciarmi.

A cena è arrivato Dolio con i suoi sei figli, che rientravano dal lavoro. Che piacere rivederlo! Ma a un certo punto sono piombati su di noi i parenti dei Proci, a reclamare vendetta per la loro morte. I figli di Dolio hanno preso le armi, mio padre ha scagliato una lancia verso Eupite, il padre di Antinoo. Nonostante l’età non si può certo dire che la forza gli sia mancata. Io e Telemaco ci siamo lanciati contro i nemici…. Ma Zeus non deve aver tollerato un altro scontro sanguinoso… Ha fatto cadere un fulmine, si è sentito l’urlo di Atena e abbiamo subito smesso di combattere.

E finalmente, adesso, la pace è stata ristabilita.

Rispondi

Categorie

